lunedì 28 febbraio 2011

La fotografia in bianco e nero sta tornando alla ribalta, ma in realtà non sia mai passata di moda. Perché continua a essere così apprezzata ?


Il bianco e nero trasmette un'idea di nostalgia: ricorda non solo le vecchie fotografie, ma anche gli albori della televisione. In realtà, il bianco e nero è molto efficace nel mettere in risalto le forme e le tonalità del soggetto. Il bianco e nero è in grado di conferire un'immagine forte a un soggetto che a colori potrebbe apparire meno incisivo.
Per aiutarti a comprendere la fotografia in bianco e nero, questo tutorial esaminerà le seguenti aree:


• Paesaggi invernali
• Ritratti
• Paesaggi urbani
• Fotografia notturna
• Utilizzo dei filtri
• "Vedere" in bianco e nero.
• Acquisizione di file JPEG e RAW

Paesaggi invernali

I paesaggi invernali si prestano bene alla fotografia in bianco e nero. In questo periodo dell'anno, spesso i paesaggi hanno pochissimi colori; niente verdi vivaci e pochi fiori rossi o gialli. Un paesaggio innevato in gran parte è già monocromatico. Puoi concentrarti sulle forme di alberi spogli, edifici e muri in pietra. Composizione e contrasto diventano gli elementi fondamentali dell'immagine.

La regola dei terzi è particolarmente utile nella fotografia in bianco e nero, con poco colore a distrarre l'occhio. Immagina una griglia disegnata nel mirino della fotocamera: due linee verticali e due orizzontali che creano quattro intersezioni. Prefiggiti di inserire il tuo soggetto principale in una di queste intersezioni. In questo modo la composizione sarà più forte.
Un altro aiuto compositivo è la prospettiva sfuggente. È possibile ottenerla se si scatta una fotografia guardando una strada o lungo i binari ferroviari. Le linee della strada o dei binari sembrano convergere, anche se sappiamo che sono parallele. L'occhio è attratto dalle linee e viene risucchiato dentro l'immagine.
Alcune situazioni si prestano alle immagini in bianco e nero. Di seguito sono riportati alcuni esempi che dovresti considerare.


Ritratti
La fotografia in bianco e nero è perfetta per i ritratti. In parte, ciò potrebbe essere dovuto al fatto che molti celebri ritratti degli ultimi cento anni sono in bianco e nero, quindi abbiamo familiarità con lo stile. Tuttavia, questo dipende anche dal fatto che eliminando il colore si fanno risaltare carattere e personalità. L'aggiunta di illuminazione laterale è particolarmente efficace in quanto crea un forte contrasto tra luci e ombre.
Paesaggi urbani

Le fotografie di architettura spesso sono scattate in bianco e nero per mettere in risalto la forma degli edifici. Il maggiore contrasto possibile con il bianco e nero rispetto al colore si adatta bene al soggetto. Queste fotografie spesso sono scattate di mattina presto, in parte per evitare le distrazioni del traffico e delle persone, ma anche per approfittare della luce di un sole basso nel cielo. Questa luce getta lunghe ombre e può produrre trame particolari quando cade sulla pietra grezza o sul cemento. Queste immagini spesso possono trarre vantaggio anche dalla semplicità e dalla natura cruda del bianco e nero.


Fotografia notturna

Vale la pena scattare foto notturne sia in bianco e nero sia a colori. Spesso la luce gialla dei lampioni vivacizza una scena. In alternativa, vengono mostrati la trama e il motivo di una scena per ottenere un miglior effetto monocromatico.
Nella fotografia in bianco e nero su pellicola, i filtri spesso sono utilizzati per modificare le tonalità dell'immagine. I filtri gialli e rossi, ad esempio, assorbono la luce blu, rendendo i cieli azzurri più scuri nell'immagine.



Utilizzo dei filtri

Questo non solo rende la scena più drammatica, ma aumenta il contrasto tra le nuvole bianche e il cielo. Tutte le fotocamere EOS e numerose PowerShot, ad esempio la PowerShot G12 e la PowerShot SX30 IS , possono utilizzare i filtri. In alternativa, è disponibile un effetto filtro nelle impostazioni "Picture Style" delle fotocamere digitali EOS di Canon . Puoi selezionare il giallo, il rosso, l'arancione o il verde per modificare le tonalità del bianco e nero e simulare l'effetto dei filtri. Per ulteriori dettagli, controlla il manuale di istruzioni della fotocamera.

"Vedere" in bianco e nero

Non c'è bisogno di scattare in bianco e nero; puoi scattare foto a colori e successivamente copiare e convertire l'immagine in bianco e nero dopo aver trasferito il file sul computer. Tuttavia, ricorda che una scena che appare splendida a colori potrebbe non rendere in bianco e nero, e viceversa.

Ad esempio, i fiori rossi si stagliano su uno sfondo verde quando vengono scattati a colori. Se scatti lo stesso soggetto in bianco e nero, potresti scoprire che il rosso e il verde diventano sfumature di grigio molto simili.
La pratica ti aiuterà a "vedere" in bianco e nero, ma l'apprendimento può essere accelerato. Generalmente, scoprirai che le immagini in bianco e nero richiederanno un maggiore contrasto rispetto allo stesso soggetto a colori. Cattura lo stesso soggetto due volte, prima a colori e poi in bianco e nero. Le due immagini possono essere confrontate sullo schermo LCD della fotocamera.
Le immagini possono essere salvate in vari formati. Scegliere quello giusto dipende da ciò che si vuole fare con le immagini.



Tutte le fotocamere digitali Canon sono in grado di produrre file JPEG che vengono elaborati all'interno della fotocamera, eliminando eventuali dati di immagine indesiderati. Puoi aprire un file JPEG con il software fornito con la fotocamera Canon e apportare modifiche, ad esempio convertendo un file a colori in bianco e nero. Tuttavia, non stai lavorando con i dati completi, e ciò limita la gamma di modifiche che è possibile apportare.
Se ti piace lavorare sulle immagini dopo che sono state scaricate sul computer, è meglio scattare file RAW. Tutte le fotocamere EOS e alcune PowerShot possono creare immagini RAW. Queste conservano tutti i dati acquisiti dalla fotocamera, offrendo una gamma più ampia di opzioni per modificare la tua foto. Puoi applicare un effetto filtro di colore rosso, giallo o verde per aumentare il contrasto o anche aggiungere una sfumatura seppia, blu o viola.

Nessun commento:

Posta un commento